trastevere

Botteghiamo, il percorso si allarga a Monti, Trastevere, Borgo e Tridente

Botteghiamo, il percorso tra le botteghe artigiane del centro Storico di Roma, quest’anno raddoppia. Monti, Trastevere, Borgo e il Tridente si aggiungeranno ai Rioni Ponte, Parione e Regola gi mappati negli ultimi anni, grazie al sostegno economico di Roma Capitale. Botteghiamo racconta la magia e i segreti dei rioni e dei suoi mestieri e nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della nostra storia e del nostro territorio. I percorsi di Botteghiamo sono, infatti, itinerari tra botteghe, negozi storici e di eccellenza dove avviene un vero e proprio scambio tra visitatore e maestro artigiano. L’ingresso in una bottega è accompagnato da visite guidate che svelano un mondo di antichi mestieri e segreti. L’obiettivo in questi anni è sempre stato mantenere vive e attive le botteghe artigiane e i negozi di qualit, incrementare la loro attivit e creare una rete attiva tra le botteghe stesse. La mappa con i percorsi è una rete virtuale, che però tiene uniti gli artigiani in un percorso comune, che esalta la qualit e il bello. Un sito internet (www.botteghiamo.it) in questi anni ha attivato la visibilit on line, anche grazie alle pubblicazioni sui social network (facebook, twitter, instagram, youtube). Botteghiamo ha così raggiunto l’attenzione dei giovani su un mondo tradizionale, che – soprattutto oggi – torna ad essere attuale grazie anche alle contaminazioni sempre più frequenti con il design moderno e il riciclo, che fanno dell’artigianato una nuova e innovativa forma di espressione per le nuove generazioni.

Gli itinerari di Botteghiamo sono anche percorsi del gusto, con i migliori locali dell’enogastronomia romana segnalati sulla mappa e sono diventate negli anni anche un percorso turistico, con appuntamenti ed eventi per promuovere il territorio.

Presentata oggi anche la carta servizi Botteghiamo, che vede tra i prodotti offerti il business view di google, il motore di ricerca per eccellenza, che permetter la visita virtuale all’interno delle bottega e lageolocalizzazione del percorso.

Restauratori, orafi, doratori, mosaicisti, sarti, falegnami, intarsiatori, ricamatrici, tappezzieri, liutai, impagliatori , ceramisti, calzolai, fabbri, rilegatori, tipografi… artigiani e storiche botteghe che stanno scomparendo. Botteghiamo è dedicato a loro, a sostegno della loro continuit.

“Con Botteghiamo – dichiara l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori – scopriamo la citt grazie a prodotti che la rendono unica ed ha così il merito di non disperdere un patrimonio unico. Un percorso che invita a scoprire quello che non ti aspetti da un rione o da un quartiere e a trovare prodotti artigiani e delizie uniche che finiscono per diventare una mappa unica di eccellenze e buoni sapori. Tutto questo ha anche il valore di farci scoprire un percorso umano e contemporaneo, che si affianca al percorso turistico classico”.

Autore dell'articolo: Artigiano Di Bottega