Benevento

Benevento

Il progetto Botteghiamo nasce nel 2012 dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, punto di forza della nostra storia e del nostro territorio, raccontando la magia e i segreti dei rioni romani e dei suoi mestieri. Restauratori, orafi, doratori, mosaicisti, sarti, falegnami, paralumai, argentieri, intarsiatori, barbieri, acconciatrici, ricamatrici, cappellaie, decoratori, tappezzieri, materassai, liutai, impagliatori, ceramisti, calzolai, fabbri, rilegatori, tipografi e tanti altri artigiani e storiche botteghe che non possono scomparire.

Botteghiamo è dedicato a loro.

Forse non a caso nasce tutto da un balcone romano che affaccia su Piazza di Pasquino con la sua famosa statua parlante che rappresenta proprio Pasquino, un artigiano del Rione (forse un barbiere o un calzolaio – come dicono da queste parti), conosciuto per una certa vena satirica, indirizzata prevalentemente verso i detentori del potere temporale e spirituale del XVI secolo. Le Pasquinate – i messaggi lasciati al collo della statua – continuano ancora oggi a raccontare e rappresentare una forma di denuncia che contiene il sussurro del popolo, quello che fa fatica a farsi sentire.

Ma non è solo Roma protagonista, con le sue botteghe, della tradizione artigiana italiana. Numerose sono le realtà nel nostro Paese che vale la pena scoprire e di valorizzare.

Il territorio del Sannio accoglie, tra colline e valli, antichi borghi e pittoresche cittadine la cui storia e tradizione li rende unici e preziosi. Vicoli , piazze e contrade prendono vita grazie all’energia di antiche botteghe, negozi di artigiani, enoteche, trattorie e aziende agricole. Scorci di vita e di storia pieni di cultura, arte, curiosità, tradizioni.

Elemento fondamentale La Mappa che – interamente disegnata a mano con china e acquarelli e unica nel suo genere – vi guiderà tra insoliti percorsi nei vicoli e nelle piazze di Benevento e dei territori limitrofi alla scoperta dell’artigianato locale.

Botteghiamo allora e… passaparola!

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in