Artigianato artistico: cos’è e qual’è la definizione

La parola artigianato è presente in numerose opere e mestieri e si riferisce, di solito, a determinate tipologie di prodotti che vengono lavorati singolarmente, con estrema cura, da una persona esperta, che di solito si definisce artigiano.

Ma cos’è l’artigianato di tipo artistico? Vediamo.

Cos’è?

L’artigianato artistico ha come sua nascita, non quello che è il nostro tempo, ma si riferisce al periodo del Medioevo, dove iniziò a fare la sua comparsa tra le persone.

Questo si manifestò dalla richiesta dei grandi feudatari e dalle persone più prestigiose dell’epoca, che richiedevano sempre di più la necessità di distinguersi da quella che era la gente comune, per far risaltare la loro persona, le loro proprietà e quella che era la loro potenza in ambito sociale.

Questi infatti, cominciarono a rivolgersi ad artigiani, richiedendo la costruzione di oggetti particolarmente originali e sfarzosi e che si distinguessero da quelli già in uso, infatti, questa tipologia di artigianato abbraccia quella che è l’ideazione di oggetti che esteticamente possano essere molto appariscenti e di elevata qualità, anche nell’utilizzo dei materiali e che facciano emergere quelli che sono i valori e le usanze del periodo e della cultura alla quale fanno riferimento.

Come si realizzano i prodotti

Come accennato in precedenza, la realizzazione di questi avviene tramite singolo artigiano altamente specializzato, in quanto dev’essere lui a realizzare interamente il prodotto, con le proprie mani, ed anche se può utilizzare qualche macchina, queste non devono essere utilizzate per produrne in elevata quantità. La maggior parte del lavoro deve assolutamente essere svolta a mano.

Questo richiede notevole attenzione e manualità, infatti solo gli artigiani più bravi possono compierla e devono aver già dimostrato le loro capacità fisiche manuali e la loro elevata creatività ed inventiva.

I campi di applicazione di questa materia sono davvero moltissimi: si passa dalla costruzione di oggetti in legno, che possono essere soprammobili, oggetti per la musica ed armadi intagliati in maniera particolare.

Si passa poi per oggetti metallici delle più svariate tipologie, come ad esempio cornici, spille, penne e molto altro. Si utilizza anche per la costruzione e decorazione di vasi, costruiti con terracotta o vetro ed anche ceramica che raffigurano elementi decorativi particolari ed unici. Non possono poi mancare le rappresentazioni grafiche come disegni, ma anche fotografie studiate, con angolazioni e sfumature particolari ed originali.

La parte sicuramente però più utilizzata, si applica alla realizzazione di decorazioni per la casa, come possono essere tappeti o tende e tutto ciò che possa essere decorativo o caratteristico per un’abitazione.

L’aspetto però più rilevante di tutti è quello della realizzazione dei vestiti. Infatti i questo ambito si ha la possibilità di farlo emergere in tutte le sue sfaccettature e la creatività, con abiti sempre originali, interamente costruiti a mano, nei quali si possono applicare la qualsivoglia tipologie di idee legate al periodo al quale si rivolge l’indumento.

Le attività o i singoli che svolgono questa mansione ad oggi sono davvero molte.

Chi la svolge però deve avere un elevato livello professionale, riconosciuto ed attestato, oltre come dicevamo, delle notevoli capacità personali a livello di creatività, originalità e manualità nella realizzazione degli oggetti che appartengono alla propria branchia di realizzazione.

Uno degli elementi al quale bisogna mostrare più attenzione è quello del mantenersi aggiornati, difatti è un campo di applicazione che si applica non solo a quelle che sono le culture passate, ma si applica a costruzione e realizzazione anche di oggetti originali di epoca attuale.

Dunque l’informazione che dev’essere al passo coi tempi, la fa da padrona perchè permette di capire cosa la gente apprezza oggi o cosa apprezzerà nel futuro, così da poter realizzare tramite la propria capacità ed inventiva, l’oggetto che potrebbe essere tra i più apprezzati dagli amanti del settore.

Questo dunque è sempre un settore in crescita e sviluppo, che si evolve nel tempo ed abbraccia tutto ciò che non è industriale, che è dunque costruito da macchine, ma che, al contrario, esalta quelle che sono le capacità delle persone e la loro notevole creatività e manualità.

Questi lo porta ad essere particolarmente apprezzato e gli dà valore. Difatti questo tipo di realizzazioni, qualsiasi esse siano, comunemente hanno un valore economico molto più elevato della maggioranza, godendo di maggiore rispetto e stima.

Autore dell'articolo: Artigiano Di Bottega